Acquisti Green accordo tra il Ministero dell’Ambiente e le Regioni

Il 21 settembre 2017 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e la Conferenza delle Regioni e Province autonome finalizzato alla diffusione del Green Public Procurement. L’accordo è stato sottoscritto dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini. Con il predetto Protocollo, alla luce dei nuovi istituti di diritto comunitario in materia di Green Public Procurement recepiti all’interno del Codice dei contratti pubblici, si prende atto della necessità di instaurare un coordinamento tra le istituzioni al fine di garantire una formazione più capillare ed omogenea in materia di acquisti e realizzazione di opere pubbliche sostenibili, con standard di qualità minimi, nonché una maggiore diffusione delle buone prassi. L’obiettivo principale del protocollo d’intesa è il rafforzamento delle competenze degli operatori delle PA, responsabili degli appalti, e delle Centrali di acquisto nell’utilizzo di procedure di GPP, per la reale integrazione di requisiti ambientali nella politica degli acquisti e realizzazione di opere pubbliche. Il Protocollo, che avrà un’efficacia di 5 anni dalla data di sottoscrizione, consta di 7 articoli che hanno l’obiettivo di i definire e attuare misure omogenee nel settore degli appalti pubblici. Le parti si sono impegnate ad istituire un Tavolo di Coordinamento dove siederanno i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e i delegati delle Regioni aderenti per lavorare affinché i risultati delle attività derivanti dal protocollo vengano rielaborati e divulgati dalle parti affinché che gli ambiti d’azione previsi dal protocollo potranno dare luogo a documenti tecnici e di studio.

 

Condividi