E’ possibile il rinnovo per gli appalti di servizi e forniture

L’ Anac nel bando-tipo n. 1/2017 chiarisce le condizioni per cui gli appalti di servizi e forniture possono avere rinnovo; tale scelta però deve essere esplicitamente dichiarata nel bando di gara, alla stregua di altre opzioni come quella dell’utilizzo della proroga o del quinto obbligo. Il rinnovo si avrà alle stesse condizioni e per un tempo predeterminato e limitato. La stazione appaltante deve inoltre formalizzare, tale facoltà, con comunicazione all’appaltatore prima della scadenza del contratto originario. L’ANAC ha poi distinto nel modello standard la nuova aggiudicazione di servizi analoghi, assumendo a presupposto che sono da considerare tali quelli che hanno relazione o qualcosa in comune con i servizi oggetto dell’affidamento principale, diversi dai servizi identici che possono più propriamente essere oggetto di rinnovo contrattuale. Devono considerarsi pertanto come analoghi, secondo l’articolo 63 comma 5 del Codice, i servizi non coincidenti con quelli originariamente previsti in gara. Nello schema di bando, peraltro, tale facoltà può essere esercitata sulla base dell’esplicitazione nel disciplinare di gara sia della tipologia che del valore presuntivo dei servizi assoggettabili alla procedura di nuova aggiudicazione. La necessità di rendere chiari gli elementi regolatori dell’appalto si rileva nel bando-tipo anche nella precisa individuazione delle cause di esclusione: nel rispetto del principio di tassatività sono esplicitamente dichiarate e rese evidenti con la correlazione a ciascuna di esse della clausola di esplicitazione dell’estromissione dalla gara in caso di violazione dell’obbligo stabilito. Il modello di disciplinare adottato dall’ ANAC regola, in modo dettagliato, anche il soccorso istruttorio, precisandone l’applicazione sia alle dichiarazioni che ai documenti correlati all’ istanza di partecipazione. Viene inoltre introdotta anche una parziale innovazione nell’ammissione che il soccorso istruttorio sia utilizzabile per elementi non essenziali dell’offerta.

Condividi