Sabato 25 Febbraio ha avuto luogo la seduta conclusiva del Master di II livello realizzato dalla Università di Parma, con la Direzione Scientifica del Prof. Antonello Zangrandi e Prof. Francesco Bof, denominato “Acquisti Sanitari Pubblici”.
In questa sede l’Ing. Valentina Russo, anche componente del Direttivo AREPS, già vincitrice della borsa di studio indetta dalla FARE insieme alla Dott.ssa Simona Fava socia ALE come l’Avv. Francesco Ozzo e l’Avv. Cristian Stacca Agostino hanno concluso il percorso formativo a pieni voti.
Nella seduta conclusiva del Master di II livello, l’Ing. Valentina Russo ha presentato un lavoro di gruppo dal titolo: “Il prezzo dei farmaci, dalle modalità di definizione del prezzo a livello centrale al percorso valutativo per la definizione della base d’asta”.
Il lavoro di gruppo si è concentrato sulla complessa questione del prezzo dei farmaci, analizzando le modalità di definizione del prezzo a livello centrale e il percorso valutativo per la definizione della base d’asta. Il tema è di grande importanza in quanto il costo dei farmaci rappresenta una delle principali voci di spesa per il sistema sanitario nazionale. Questo argomento potrebbe essere di grande utilità per i provveditori ed economi che si occupano degli acquisti in sanità, offrendo strumenti e metodologie per una migliore gestione delle risorse e per la definizione di politiche più efficaci in materia di acquisti di farmaci.
Mentre la Dr.ssa Fava ha trattato la “Cyber security e Cybercrime in sanità”, un argomento di crescente importanza in un’epoca in cui la tecnologia digitale è sempre più diffusa nel settore sanitario. La sua formazione potrebbe essere utile per proteggere le infrastrutture sanitarie e le informazioni sensibili dei pazienti da eventuali minacce informatiche.
La formazione di alto livello potrebbe rappresentare un importante contributo al miglioramento del sistema sanitario nazionale.