Newsweek e la società di dati globale Statista sono orgogliosi di presentare la quinta classifica annuale dei Migliori Ospedali del Mondo 2023 (World’s Best Hospitals 2023). Quest’anno abbiamo classificato oltre 2.300 ospedali in 28 Paesi, tra cui uno nuovo, Taiwan. Per la prima volta, abbiamo classificato tutti i 250 migliori ospedali del mondo. Abbiamo anche elencato i migliori ospedali per Paese; ogni elenco di Paesi comprende anche un elenco dei migliori ospedali specializzati. Sono tempi difficili per gli ospedali.
Il COVID-19 ha sottoposto i sistemi sanitari a uno stress senza precedenti, così come l’inflazione e l’incertezza finanziaria globale. Negli Stati Uniti e in tutto il mondo, gli ospedali più importanti devono fare i conti con l’aumento dei costi, l’invecchiamento della popolazione e una forza lavoro medica esaurita dalla lotta contro una pandemia globale.
Tra i tratti distintivi dei grandi ospedali, tuttavia, non ci sono solo le cure di prima qualità, la ricerca di prima qualità e l’innovazione di prima qualità. Le migliori istituzioni condividono anche un’altra qualità: la coerenza. I migliori ospedali del mondo attraggono costantemente le persone migliori e forniscono i migliori risultati per i pazienti, nonché le più importanti nuove terapie e ricerche. Tra tutti gli ospedali del mondo, sono relativamente pochi quelli che riescono a fare tutte queste cose anno dopo anno. I migliori appartengono a un club molto esclusivo.
Quest’anno abbiamo aggiunto un nuovo importante pilastro al nostro modello di punteggio: per la prima volta, gli ospedali sono stati intervistati in merito al loro stato di implementazione delle PROM. I PROM sono definiti come questionari standardizzati e validati compilati dai pazienti per misurare la loro percezione del benessere funzionale e della qualità della vita.
Il World’s Best Hospitals 2023 include anche nuove metriche di qualità ospedaliera, in particolare i dati del Programma nazionale israeliano per gli indicatori di qualità (INPQ) per Israele e del Programma danese di qualità clinica per la Danimarca. Inoltre, abbiamo aggiunto al modello di punteggio nuovi accreditamenti per la Thailandia e Taiwan (per maggiori dettagli sui criteri di classificazione, vedere Metodologia).
L’obiettivo di questo studio è fornire un confronto basato sui dati della reputazione e delle prestazioni degli ospedali nei vari Paesi.
Ci auguriamo che sia utile ai pazienti e alle famiglie che cercano le cure migliori per sé e per i propri cari, nonché agli ospedali che si confrontano con i loro colleghi.