A breve sul sito ANAC un App per le attestazioni degli OIV

L’ANAC, sta per rendere disponibile sul proprio sito, un’applicazione web per l’attestazione degli obblighi di trasparenza per l’anno 2023 e gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance). Queste attestazioni hanno valore fondamentale per la trasparenza amministrativa, poiché mediante esse l’ANAC:

  • valuta le performance e la trasparenza delle Amministrazioni pubbliche
  • verifica l’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del d.lgs 33/2013.

Va a questo proposito ricordato che per la valutazione della performance e della trasparenza della Pubblica amministrazione ogni Ente è chiamato a nominare un Organismo Indipendente di valutazione.

L’ANAC con delibera 203/2023 ha indicato le modalità per assolvere agli obblighi di trasparenza ricordando che gli OIV sono chiamati a:

  • riferire all’ANAC sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
  • attestare l’avvenuta pubblicazione;
  • utilizzare le informazioni e i dati relativi ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati.

L’accesso all’applicazione web sarà possibile previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’ANAC con richiesta di attivazione del profilo OIV anche nei casi in cui l’ente ne risulti sprovvisto; in questo caso sarà necessaria l’identificazione del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione. Con la stessa utenza sarà possibile richiedere ed attivare più profili OIV, uno per ogni ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

L’applicazione consentirà, pertanto, all’utente OIV:

  • di documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;
  • di convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 e con la convalida di trasmetterle all’Autorità;
  • di estrarre tutti i documenti utili – attestazione e scheda verifiche – ai fini della loro pubblicazione nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società.
Condividi