Il nuovo Codice degli Appalti, d.Lgs. n. 36/2023 abroga l’Albo dei Commissari di gara di cui all’articolo 78 del d.Lgs. 50/2016. ANAC, ha comunicato che è possibile ottenere la restituzione di quanto pagato. Per ottenere il rimborso, si legge sul sito dell’ANAC, è necessario presentare un’istanza seguendo le informazioni che si possono trovare sul Comunicato del Presidente del 20 settembre 2019.
In seguito tutte le informazioni da fornire:
- nominativo del soggetto iscritto all’Albo (soggetto interessato);
- codice fiscale;
- data in cui è avvenuto il versamento della quota;
- coordinate iban del conto corrente su cui effettuare il rimborso ed intestatario/i del conto;
- contatto, telefonico o email, per eventuali comunicazioni;
- firma del soggetto interessato.
L’istanza, corredata da copia di un documento di riconoscimento, va trasmessa all’indirizzo: protocollo@pec.anticorruzione.it. Nell’oggetto dell’istanza dovrà essere riportata la dicitura “Richiesta di rimborso quota iscrizione all’albo dei commissari di gara“. Con la restituzione della quota versata verrà determinata la cancellazione dall’Albo.