Addio alle raccomandate arriva la “missiva” digitale

Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’identità elettronica italiana) diventeranno le sole credenziali per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione nazionale, di quelle territoriali, degli enti pubblici e delle agenzie. Tutte le altre credenziali resteranno in uso fino alla data della loro scadenza ma comunque non oltre il 30 settembre 2021. Ecco allora che i cittadini non dovranno più utilizzare diverse credenziali a seconda del servizio che vanno a richiedere e, allo stesso tempo, le Amministrazioni non dovranno più gestire tanti credenziali di accesso dello stesso cliente.

La vera novità è l’app IO che consentirà ai cittadini di accedere a tutti i servizi compresi i pagamenti, attraverso la piattaforma PagoPa integrata nell’app.

L’utilizzo dell’app IO consentirà ai cittadini di avere un rapporto rapido ed efficiente con le pubbliche amministrazioni.

Altra novità è per cittadini e imprese con un domicilio digitale che potranno dire addio alle raccomandate cartacee perché queste verranno sostituite da comunicazioni digitali. Ovviamente per i cittadini che non possiedono un domicilio digitale nulla cambia continueranno a ricevere le comunicazioni attraverso le Poste.

 

Condividi