L’Anac informa che “al 15 aprile 2019, per coloro che chiedono la cancellazione dall’albo non è prevista la restituzione della somma. Il Consiglio dell’Anac ha deciso, inoltre, che per tutti gli iscritti all’albo negli anni 2018 e 2019 l’iscrizione rimarrà valida, senza ulteriori oneri, sino a tutto il 2020.” (fonte Anac).
E’ bene ricordare che lo scorso 15 aprile doveva entrare in vigore l’Albo dei Commissari di Gara. Tale data è stata procrastinata di 90 giorni, con comunicato del Presidente dell’Anac del 10 aprile 2019. In tale comunicato, Cantone, prendendo atto del prossimo Decreto Sblocca Cantieri e a seguire la sua conversione in legge rimanda l’avvio dell’Albo dei Commissari di Gara al 14 luglio 2019.
Già a gennaio era stata rimandato l’avvio dell’Albo, allora per l’esiguo numero degli iscritti. Questa volta non è stato pubblicato nessun dato sulla adesione degli esperti. Non è quindi possibile conoscere quanti sono gli iscritti e fare una prima valutazione sulla reale possibilità di funzionamento del sistema.