Albo Commissari di gara: al via le iscrizioni

L’Anac ha dato comunicazione che dal prossimo 10 settembre si darà inizio alle iscrizioni all’Albo nazionale dei Commissari di gara previsto dal nuovo Codice dei Contratti. La prime procedure di estrazioni degli esperti partiranno a gennaio 2019.

Per procedere all’scrizione è stato attivato un applicativo, nella sezione “Servizi”, del portale dell’Autorità, dove è possibile eseguire l’intera procedura tramite autocertificazione e allegando anche il proprio CV.

Al termine della compilazione l’applicativo produrrà un documento in formato pdf che dovrà essere stampato, firmato e ricaricato per via telematica. L’iscrizione sarà convalidata dal momento del pagamento della quota. L’Anac ricorda inoltre che l’iscrizione può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno. A partire dalla prima iscrizione ogni anno, entro il 31 gennaio, si dovrà poi pagare una quota di rinnovo e si dovrà riconfermare la permanenza dei requisiti.

Le Stazioni Appaltanti potranno da gennaio 2019 richiedere all’Anac, sempre tramite lo stesso applicativo, di conoscere la lista degli esperti per sorteggiare i componenti esterni della commissione indicando:

  • il CIG della procedura di affidamento
  • la sezione dell’Albo
  • se l’affidamento è particolarmente complesso
  • una o più sezioni in cui devono essere iscritti gli esperti da estrarre e per ciascuna di esse le eventuali sottosezioni equivalenti o subordinate in coerenza con le previsioni della documentazione di gara
  • il numero di esperti da estrarre pari al doppio o al triplo degli esperti da nominare

Gli esperti saranno quindi estratti tra quelli presenti nella sezione, sottosezione e con il livello di esperienza indicato dalla Stazione appaltante con il minor numero di nomine ricevute.

A salvaguardia dei criteri di causalità e indipendenza l’Anac ha voluto chiarire che questi vengono assicurati da un servizio esterno di randomizzazione che ha la funzione di generare numeri casuali.

L’estrazione degli esperti si riterrà conclusa con successo quando il numero degli estratti sarà pari a quello richiesto dalle Stazioni appaltanti.

 

Condividi