ANAC approva le Linee guida sul RUP, Responsabile Unico del procedimento

In data 2 agosto, il Consiglio di Stato, ha reso il parere richiesto dall’ANAC sulle linee guida relative all’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), al Responsabile unico del procedimento (RUP) ed ai servizi di architettura e ingegneria (SIA). Il nuovo Codice degli Appalti ha ridefinito in modo sostanziale i compiti, i rapporti e le responsabilità del RUP nelle diverse fasi di sviluppo del contratto, mentre all’ANAC è stato affidato l’incaico di individuare e disciplinare, nel dettaglio, i compiti del RUP e di definire i requisiti di professionalità che questi deve possedere a seconda della complessità dei lavori, anche alla luce dei pareri resi dal Consiglio di Stato in data 6 luglio 2016 e dalle Commissioni parlamentari in data 3 agosto.
L’ANAC ha dovuto anche determinare l’importo massimo e la tipologia dei lavori, servizi e forniture per i quali il RUP può coincidere con il progettista o con il direttore esecutore del contratto. In definitiva il contenuto delle linee guida individua i titoli che il RUP deve avere per esercitare il suo ruolo in misura dell’importo della gara e dell’esperienza già fatta. E’ così stato comunicato che per gli importi inferiori a un milione, il RUP deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore e di un’esperienza almeno decennale.
Per importi compresi tra un milione di euro e le soglie comunitari viene invece richiesta una laurea triennale e un’esperienza quinquennale. Oltre la soglia comunitaria deve essere in possesso di laurea magistrale o specialistica e sempre di un’esperienza quinquennale.
Per gli appalti di particolare complessità, dopo l’entrata in vigore del nuovo sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti, per il RUP sarà necessario possedere la qualifica di project manager. Il RUP dovrà svolgere le seguenti mansioni: nella fase di programmazione dovrà essenzialmente essere disponibile a fornire tutti i dati che gli vengono richiesti. In fase di affidamento dovrà valutare la documentazione amministrativa, poi se l’aggiudicazione avverrà al minor prezzo sarà suo il compito di verificare la congruità della spesa mentre per l’offerta economicamente più vantaggiosa dovrà vagliare la congruità delle offerte con l’aiuto della Commissione giudicatrice. In ultimo nella fase di esecuzione il RUP sovraintende a tutte le attività finalizzate alla realizzazione di quanto affidatogli.

Link Linee guida Anac n.3

Condividi