Sulla Gazzetta ufficiale n. 305 del 24 dicembre 2021 è stata pubblicata la delibera 24 novembre 2021, n. 733 avente ad oggetto “Schema di disciplinare di gara – Procedura aperta telematica per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. (Bando-tipo n. 1/2021)”.
L’ANAC infatti, in attuazione dell’articolo 213, comma 2 del Codice dei contratti ha deciso di adottare un bando tipo per procedura aperta, svolta totalmente con sistemi telematici, per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Tale bando tipo ha l’obiettivo di fornire alle stazioni appaltanti uno strumento a garanzia di efficienza, standard di qualità dell’azione amministrativa e omogeneità dei procedimenti. Si tratta di un disciplinare di gara, che presenta aspetti di complessità maggiore rispetto ad un mero bando di gara, venendo a disciplinare tutta la procedura di scelta del contraente.
Viene preso in esame solo la procedura aperta con l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il procedimento è svolto unicamente con l’ausilio di sistemi informatici per ragioni di semplificazioni. Qualora poi la Stazione appaltante voglia scegliere come criterio di aggiudicazione quello del prezzo più basso basterà che adatti il modello proposto senza bisogno di dover giustificare e motivare le ragioni delle deroghe alle clausole.
Il Disciplinare potrà essere usato anche dagli Enti aggiudicatori, che operano nei settori speciali, nei limiti di compatibilità e con l’unico fine di trovare una standardizzazione dei bandi di gara.