ANAC: termine ultimo di presentazione per le attestazioni OIV il prossimo 30 giugno

Con la delibera n.294 del 13 aprile 2021, l’Anac fissa al 30 giugno 2021 il termine per la pubblicazione delle attestazioni degli OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) in materia di trasparenza, per le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, le società a partecipazione pubblica non di controllo, le fondazioni, le associazioni e gli enti privati come individuati all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013.

Tutta la documentazione dovrà essere pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito.

Poi sempre entro il 30 giugno 2021, da quest’anno, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) deve inviare ad ANAC la sola Griglia di Rilevazione all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it.

Tale Griglia di Rilevazione consente di verificare non solo l’avvenuta pubblicazione dei dati oggetto dell’attestazione all’interno della Sezione “Amministrazione trasparente” dei siti web ma anche la loro qualità in termini di completezza, aggiornamento e formato.

La Delibera è corredata da 12 Allegati e gli obiettivi che devono essere centrati nella pubblicazione della documentazione, sono dettagliatamente esposti nell’Allegato 5, denominato “Documento tecnico sui criteri di qualità della pubblicazione dei dati”.

Condividi