Appalti Pubblici: l’UE apre al dialogo tra gli acquirenti sulla nuova piattaforma Public Buyers Community Platform

L’UE lancia una nuova piattaforma comunitaria per collegare tutti gli acquirenti pubblici. Si chiama Public Buyers Community Platform ed è stata progettata per facilitare la condivisione tra gli acquirenti pubblici in tutta Europa che su di essa possono scambiarsi le migliori pratiche oltre a condividere le proprie esperienze.

Obiettivo della piattaforma è quello di creare una comunità di acquirenti pubblici al fine di veicolare conoscenze e informazioni così da rendere più accessibili gli appalti transfrontaliero.

In una nota l’UE spiega che: “Appalti pubblici efficienti, moderni e ben gestiti possono contribuire a creare un’economia dell’Ue più innovativa, sostenibile e socialmente inclusiva che stimola il settore del lavoro, la crescita e gli investimenti e migliora la qualità dei servizi pubblici”. La Public Buyers Community Platform appresenta un progresso significativo verso il raggiungimento dell’obiettivo della Commissione europea di promuovere trasparenza, equità e concorrenza negli appalti pubblici.

Essa fa seguito alla nascita del Public Procurement Data Space che raccoglie i dati sugli appalti pubblici, sui bandi di gara e sull’esito delle gare consentendo di condividere dati sulla preparazione delle gare d’appalto, sulle gare stesse e sul loro esito. La piattaforma è accessibile a tutti i professionisti degli appalti pubblici in tutta Europa.

La piattaforma è raggiungibile sul sito web: https://public-buyers-community.ec.europa.eu/news/public-procurement-data-space-unlocking-wealth-eu-public-procurement-data-europe.

 

 

Condividi