Il nuovo Codice degli Appalti entra in vigore prima del previsto. A decidere di anticipare è stato il Consiglio dei ministri che ha dato il via libera agli aiuti per l’Emilia Romagna, devastata dalle alluvioni, e allargato lo stato di emergenza ad altri territori.
Lo ha annunciato Matteo Salvini: “In Cdm, come ministero dei Trasporti, abbiamo portato l’entrata in vigore anticipata del Codice degli Appalti per testare quello che dovrà essere uno strumento che taglierà tempi e burocrazia”, ha detto il leader della Lega. “Anas ha già investito 10 milioni di euro e ha impegnato 300 persone, Rfi ha già effettuato lavori per 5 milioni e ha 350 persone impegnate.
Stanno facendo sforzi eccezionali”, ha aggiunto Salvini. Per poi aggiungere: “Siamo pronti a investire 1,7 milioni a favore di alcuni piccoli Comuni: si tratta di cifre che possono essere spese immediatamente”. E spiegare che questi stanziamenti possono rappresentare una soluzione definitiva ad esempio per il ripristino di alcune strade.
Fonte ANSA