L’appuntamento da non perdere è dunque all’ombra del Torrazzo, per un evento targato Edicom e Net4market – CSAmed che rappresenta un importante momento di riflessione sul mercato della pubblica amministrazione, in Italia e in Europa, e che vede il patrocinio di FARE, la partecipazione di ALE (Associazione Lombarda dei provveditori ed Economi), ARE (Associazione Regionale economi Emilia Romagna e Marche), ATE (Associazione Triveneta Economi) e ARTE (Associazione Regionale Tosco Umbra Economi provveditori), e della rivista Teme in qualità di media partner.
Il tema scelto è particolarmente sentito, specie alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti -che al momento del convegno compirà quasi 1 anno- e dei numerosi provvedimenti di centralizzazione e razionalizzazione volti al contenimento della spesa in un settore imprescindibile e strategico come quello sanitario. “Aggiornamenti e confronto sono gestiti anche come opportunità di divulgazione della conoscenza, approfondimento dei valori e di crescita culturale. La rilevanza socio-economica e la complessità strategica e gestionale della spesa pubblica sanitaria e del relativo sistema di acquisto fungono da deterrente rispetto alla decisione e capacità professionale di progettare ed avviare programmi di formazione, aggiornamento, confronto e ricerca, che puntino su innovazione misurabile ed eccellenza”, commenta Gianmaria Casella, Amministratore Unico Net4market – CSAmed, che non nasconde l’obiettivo di replicare il successo delle precedenti edizioni.
Si definisce intanto il programma, a partire dallo “special guest” Antonino Di Pietro, nell’ambito della Tavola Rotonda “Anticorruzione dal 1992 al 2016, 24 anni di lotta”, prevista nella giornata del 16 marzo. Prima, però, i lavori saranno aperti in modo davvero speciale: è infatti prevista, dopo la registrazione dei partecipanti, una rara audizione di uno strumento storico della collezione del Museo del Violino seguita da una Lectio magistralis e dalla prima delle tavole rotonde in programma, su “Globalizzazione, mercato centralizzato degli acquisti pubblici e costi”. Al termine della prima giornata, un altro momento molto atteso: la visita guidata al Museo del Violino, una vera perla unica in Italia e nel mondo.
La giornata del 17 marzo sarà dedicata a un tema anch’ esso di grande attualità. Si parlerà infatti di “Tecnologia al servizio dell’efficienza”, con particolare attenzione all’ informatizzazione del ciclo di approvvigionamento, fra piattaforma di negoziazione, mercato elettronico, collaborazione applicativa e molto altro ancora, come l’esperienza Peppol. Sempre la mattina del 17 si riunirà il direttivo FARE.
Iscrizione gratuita http://www.fareonline.it/congressomepaie/