E’ attivo in Veneto l’Osservatorio regionale sugli appalti e sugli accreditamenti territoriali

In Veneto è nato l’Osservatorio regionale sugli appalti e sugli accreditamenti territoriali che avrà il compito di monitorare le procedure nel sistema degli appalti pubblici e dei servizi accreditati riguardanti le cooperative sociali.
Questo organismo è stato costituito in forma paritetica dalle organizzazioni sindacali (FP-CGIL, CISL-FP, FISASCAT CISL, UIL-FPL e UILTUCS venete) e dalle centrali cooperative (Confcooperative-Federsolidarietà Veneto, Legacoop Veneto e AGCI-Imprese Sociali Veneto).
L’obiettivo principale dell’Osservatorio è quello di garantire che comuni, ULSS e altre stazioni appaltanti pubbliche affidino i servizi in ambito sociale, socio-sanitario o dell’inserimento lavorativo a prezzi compatibili con il massimo rispetto della contrattazione collettiva applicabile.
Uno degli aspetti più critici che l’Osservatorio intende affrontare è il fenomeno del dumping contrattuale. Spesso, infatti, gli enti pubblici promuovono meccanismi di massimo ribasso, aggiudicando servizi e attività a prezzi incompatibili con il pieno rispetto del costo minimo del lavoro.
Questo non solo lede i diritti dei lavoratori, ma favorisce anche una concorrenza sleale a danno delle cooperative sociali che rispettano i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL).

Fonte laPiazzaweb.it

Condividi