Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 marzo 2023 n.70 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica 7 febbraio 2023 recante i “Criteri ambientali minimi per le forniture ed il noleggio di prodotti tessili ed il servizio di restyling e finissaggio di prodotti tessili”. Tale Decreto, che entrerà in vigore il prossimo 22 maggio 2023, contiene i CAM per i seguenti servizi e forniture:
- a) prodotti tessili
- b) servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili,
e andrà ad abrogare il DM del MITE del 30 giugno 2021.
I CAM riportati nel Decreto perseguono l’obiettivo oltre che della sostenibilità ambientale, di ridurre l’impatto ambientale legato ai contratti pubblici per la fornitura di prodotti tessili. A tal proposito viene presa in esame anche la prevenzione dei rifiuti con la produzione delle mascherine filtranti e dai camici riutilizzabili DM e DPI piuttosto che quelli monouso.
Inoltre, vengono riportati i criteri sociali del lavoro dignitoso e della tutela dei rischi di lesioni dei lavoratori del settore. Il messaggio che si è voluto dare alle Stazioni appaltanti è quello di porre un’attenzione particolare affinché gli importi a base d’asta e i corrispettivi contrattuali garantiscano sì la qualità ma anche l’impatto ambientale che dovrà essere costantemente monitorato anche durante l’esecuzione.