Si svolgerà anche quest’anno a Cremona il MePaie (Mercato della Pubblica Amministrazione Italia e Europa), appuntamento annuale, ormai atteso da tutti gli attori della filiera degli acquisti della Pubblica Amministrazione. Sede del prossimo evento, l’Auditorium della Camera di Commercio, che ospiterà il prossimo 18/19 ottobre l’incontro, a carattere europeo, che vuole accendere i riflettori sulla spesa sanitaria e il suo controllo. Il tema sarà infatti “Il controllo della spesa sanitaria. Un percorso impervio tra innovazione, strumenti e norme” che sarà discusso tra addetti ai lavori ed esperti del settore. Il cambio di governo, nuovi tagli che sembrano dover investire a breve la Sanità, a fronte di una popolazione che invecchia esprimendo cronicità da curare e malattie, a cui si approda spesso senza alcuna prevenzione a causa di un offerta sanitaria ormai divenuta onerosa per molti e comunque farraginosa. A questa si affianca l’ipotesi, sempre più stringente, di una sanità privata che dovrebbe/potrebbe garantire offerta medica là dove il pubblico ormai non arriva più. Questo lo scenario a cui il MePaie cercherà di dare risposta attraverso dei quesiti precisi che porrà ai partecipanti ai lavori: Quale parte della spesa sanitaria è effettivamente aggredibile dal settore degli acquisti? Quali sono gli strumenti a disposizione e come ci si deve muovere in una normativa estremamente ramificata? Qual è l’impatto di una giurisprudenza non omogenea? Chi fa i controlli e qual è la loro efficacia?
Come cambia il risultato al cambiare dell’organizzazione della domanda e quali sono gli obblighi effettivi di centralizzazione? Quali sono le ricadute sulle imprese?
L’appuntamento di quest’anno avrà il patrocinio di FARE – Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità e la collaborazione di alcune associazioni territoriali come ALE (Lombardia), ARE (Emilia-Romagna e Marche), ARTE (Toscana e Umbria) e ATE (Triveneto). Per la seconda volta Edicom è la segreteria organizzativa dell’evento di CsaMed-Net4 Market. Economi e provveditori della sanità sono i principali destinatari del congresso. Insieme a loro, in sala: buyer della Pubblica Amministrazione, Direttori amministrativi, Dirigenti di centrali di committenza e soggetti aggregatori, Funzionari dei provveditorati, Avvocati amministrativisti. Nell’arco della “due giorni” sono state organizzate 4 sessioni plenarie e 9 seminari tematici. Saranno presentate case histories, best practices, messi a confronto sistemi organizzativi diversi, proposte esperienze internazionali, il tutto con il contributo incondizionato di aziende primarie.