Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e Consip S.p.A. hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la reciproca collaborazione nello sviluppo e diffusione delle competenze in materia di appalti pubblici.
Obiettivo condiviso è aumentare la conoscenza, da parte dei buyer pubblici, del contesto e delle dinamiche con cui si realizzano gli interventi di public procurement, al fine di rafforzarne la capacità amministrativa e tecnica.
Una sinergia istituzionale tra soggetti che, ciascuno nel proprio ruolo, sono al centro del sistema della formazione pubblica. Da un lato, il MEF – titolare del Programma di razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione – e Consip S.p.A. – gestore per suo conto dell’attuazione – che hanno maturato negli anni un know-how significativo e notevoli competenze in materia di contratti pubblici, con un impegno costante nelle attività di formazione e informazione su queste tematiche. Dall’altro la SNA, che, oltre a selezionare e formare i dirigenti statali, svolge istituzionalmente un’attività di formazione post-laurea di eccellenza per i dipendenti pubblici, caratterizzandosi quale snodo centrale del sistema della formazione pubblica.
Il Protocollo sancisce la comune convinzione che la diffusione della conoscenza degli strumenti del Programma di razionalizzazione possa svolgere un ruolo determinante anche nell’efficace realizzazione della digitalizzazione degli appalti pubblici.
Un’intesa strategica, su un tema rilevante per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e dell’intero sistema Paese, che è stata sancita con la firma del protocollo di collaborazione fra l’Amministratore Delegato di Consip, Dott. Marco Mizzau, il Presidente della SNA prof.ssa Paola Severino, e il Direttore Generale del MEF-DAG, Dott.ssa Susanna La Cecilia.
Fonte Mef