NOVITA’ PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE MEPA

Nel portale della piattaforma di e-procurement Acquisti in Rete, la Consip ha reso note tutte le novità relative alla partecipazione alle procedure selettive importantissime per le amministrazioni pubbliche che devono ricorrere al MePA per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore alle soglie comunitarie, nonché per l’affidamento di lavori di manutenzione ordinaria entro la soglia di 1.000.000 di euro. Nuova esecuzione automatica del calcolo dell’anomalia delle offerte anche per dar seguito al Comunicato del Presidente ANAC dello scorso 5 ottobre 2016 dove veniva precisato che per i metodi di calcolo dell’anomalia di cui alle lettere a) ed e) il numero di offerte in grado di garantire significatività al predetto calcolo dovrebbe essere di almeno 5 offerte (per poter calcolare la media e lo scarto medio delle offerte, non accantonate, che superano detta media). Tuttavia, in assenza di una specifica previsione normativa in tal senso, il sistema di eProcurement effettuerà ugualmente il calcolo anche in presenza di 3 o 4 offerte. Spetterà alle amministrazioni indicare eventualmente nella documentazione di gara se procederà alla determinazione della soglia di anomalia solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse, senza tener conto degli esiti proposti dal sistema.
Alle imprese vengono poi riconosciute maggiori possibilità di sviluppare aggregazioni per la partecipazione alle procedure. Il sistema consente infatti di estendere la composizione di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio a tutte le imprese abilitate al Mepa, anche se non abilitate alle specifiche categorie oggetto della richiesta di offerta. Viene pertanto rimesso alla valutazione dell’Amministrazione aggiudicatrice l’eventuale giudizio di merito sulla composizione del RTI/Consorzio e sulla distribuzione delle relative attività. E’ stata poi prevista una nuova regola di controllo nel campo disponibile al Fornitore per l’inserimento dei Costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Nello specifico, il campo nel quale indicare il valore dei predetti costi si presenterà vuoto ma sarà obbligatorio e dovrà presentare necessariamente valori maggiori di 0.

Condividi