Dal I° gennaio 2024 sarà consultabile una nuova banca dati, previsa dal nuovo Codice degli Appalti, che avrà al suo interno tutte le informazioni relative alle imprese.
Una sorta di carta d’identità digitale che una volta resa disponibile sulla piattaforma resterà sempre accessibile evitando di dover, ogni volta che si partecipa ad una gara, ripresentare tutta la documentazione.
Grazie a ciò ci sarà un notevole risparmio di tempo ma anche e soprattutto di carta, dando così seguito alla richiesta di digitalizzazione che è uno dei pilastri del nuovo Codice.
La nuova piattaforma sarà utile anche nell’ottica di poter fornire allo stesso tempo informazioni e documentazioni operando una dematerializzazione e sburocratizzazione delle procedure che ricordiamo dovranno essere comunque digitalizzate a partire proprio da gennaio 2024. In termini di tempi è previsto un risparmio dai sei mesi a un anno per il periodo impiegato per le procedure.
Inoltre soggetti appaltanti, ma anche imprese e cittadini avranno disponibili on line i dati che garantiranno la trasparenza.
La nuova piattaforma sarà uno strumento capace di mettere istituzioni e imprese nella condizione di lavorare più celermente per fornire beni e servizi agli utenti.