E’ partito a Roma il road show di Consip

Lo sorso 9 novembre si è svolto a Roma il road show di Consip, un’iniziativa itinerante finalizzata ad illustrare alle Pubbliche Amministrazioni gli strumenti a supporto del Piano Triennale per l’informatica nella PA e la trasformazione digitale del Paese. Dopo questo primo incontro sono previsti altri sei/sette eventi sul territorio nazionale. Obiettivo degli incontri è quello di descrivere il pacchetto di “gare SPC” che Consip realizza in raccordo con Agid. Le azioni per la crescita digitale hanno certamente il loro centro nei grandi progetti di innovazione, dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) al Sistema pubblico di identità digitale (Spid), passando per la Fatturazione elettronica, il PagoPA e il Fascicolo sanitario elettronico. Il pacchetto di gare SPC che Consip realizza per conto dell’Agenzia per l’Italia digitale, rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il funzionamento del Sistema, il rispetto di regole comuni, l’interoperabilità e la cooperazione, in altre parole, il dialogo,  fra i sistemi informativi, l’integrazione dei servizi e la loro corretta erogazione agli utenti. Accanto a queste gare si colloca l’offerta di beni e servizi di base ICT (le cosiddette “commodity”) nell’ambito del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica, dai computer alle licenze software, dai servizi di gestione dei sistemi informativi e di desktop outsourcing fino ai servizi applicativi e di telecomunicazione. Tutti gli strumenti illustrati sono coerenti con gli obiettivi dell’Agenda digitale inseriti nella “Strategia per la crescita digitale del Paese”, adottata nel 2014 dal Governo italiano per promuovere lo sviluppo digitale del Paese, agendo sulla PA come strumento per accompagnare cittadini e imprese verso nuove modalità di fruizione dei servizi. Tale iniziativa, promossa dal Governo italiano, con il ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) e l’Agenzia per la Coesione ha voluto tradurre gli obiettivi dell’Agenda digitale nella “Strategia per la crescita digitale del Paese” adottata nel 2014 insieme al “Piano nazionale banda ultra larga”. L’obiettivo della Strategia, che ha avuto uno stanziamento di ben 4,6 miliardi di euro, è quello di divulgare il digitale in Italia agendo sulla PA come strumento per accompagnare i cittadini e le imprese verso nuove modalità di fruizione dei servizi, contribuendo così a sviluppare e diffondere competenze e cultura digitale. Un obiettivo con un orizzonte temporale che si completa nell’anno 2020, entro il quale dovrebbero essere completati i principali progetti intrapresi.

 

Condividi