A maggio sarà presentato a Roma il VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi sull’ applicazione del GPP e dei CAM nelle gare di appalto pubbliche.
L’osservatorio “Appalti Verdi” sta realizzando anche quest’anno il suo monitoraggio civico rispetto all’applicazione del GPP e dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) nelle gare di appalto pubbliche del 2022.
Si ricorda a tal proposito che l’Unione europea dal 2016 ne ha reso obbligatoria la loro applicazione perché potente strumento di politica ambientale indispensabile per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione europea.
Le Aziende sanitarie che hanno voluto rispondere all’appello di Giorgio Zampetti, di Legambiente, hanno inviato il questionario compilato entro il 26/4/2023. I dati che verranno così raccolti saranno poi elaborati dall’Osservatorio Appalti Verdi per l’elaborazione del Rapporto annuale.
Le Amministrazioni che hanno collaborato con l’invio dei dati avranno la possibilità di usufruire di una formazione dedicata. Sarà quella l’occasione per approfondire i concetti del GPP alla luce del DNSH e i principali aspetti applicativi dei CAM del lavanolo.
Per conoscere i risultati del Rapporto 2023 basterà collegarsi al sito www.appaltiverdi.net dove nella live green procurement e nell’ebook: “A caccia degli appalti sostenibili in Sanità” sono illustrati i risultati del monitoraggio dello scorso anno. Il Rapporto 2023 sarà inoltre presentato a Roma durante il Forum Compraverde il prossimo 17/18 maggio 2023.