Garante per la concorrenza, Aifa e Farmindustria insieme per definire regole chiare e precise in materia di innovazione, tutela della salute, concorrenza e sostenibilità nel settore farmaceutico. La nuova stagione di dialogo si è aperta fra gennaio e febbraio, dapprima (il 17 gennaio) con la sottoscrizione, da parte di Aifa- Agenzia Italiana del Farmaco e Agcm- Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di un Protocollo d’intesa per sancire, nel rispetto delle rispettive competenze, la necessità di “instaurare rapporti di cooperazione per coordinare e rendere più efficace e incisiva l’esecuzione dei rispettivi mandati istituzionali”, poi, il 1° febbraio, con un seminario a Roma, organizzato da Antitrust e Farmindustria, dal titolo “Antitrust e industria farmaceutica: dialogo sulle nuove sfide della competitività”. L’obiettivo di entrambe le iniziative, fra loro coordinate, è quello di garantire regole certe che possano rappresentare per le imprese un fattore strategico di competitività nel rispetto della trasparenza e della sostenibilità e dell’efficienza del sistema. Il protocollo istituisce una collaborazione sistematica tra Aifa e Agcm e consentirà il confronto e lo scambio di documenti e informazioni tra le istituzioni in tutti i loro ambiti operativi, a partire dalla negoziazione dei prezzi dei farmaci. Tra gli obiettivi dell’accordo rientrano il mantenimento di livelli adeguati di concorrenza nei mercati, il contrasto delle pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e la tutela dei pazienti e del Servizio Sanitario Nazionale. Un accordo rafforzato in occasione dell’incontro del 1° febbraio, durante il quale si è ribadita la necessità della massima collaborazione fra i soggetti coinvolti per stabilire regole certe finalizzate a una concorrenza trasparente e virtuosa. Punto-cardine del nuovo corso sarà la “buona governance”, che passerà soprattutto attraverso lo “svecchiamento” degli strumenti contrattuali.