Il recente “Correttivo” al Codice dei Contratti, entrato in vigore con il d.lgs. 209 del 31 dicembre 2024, rappresenta un’importante evoluzione del panorama normativo italiano in materia di appalti pubblici.
Uno degli autori di TEME, l’ avv. Fortunato Picerno ha pubblicato un volume per rendere chiaro e accessibile a tutti questo Correttivo che di fatto rappresenta un vero e proprio “terzo Codice”, intervenendo su ben 97 articoli e modificando circa il 34% delle norme del Codice vigente, oltre all’aggiunta di nuovi articoli e allegati.
Nonostante le preoccupazioni sollevate dal Consiglio di Stato e dalle osservazioni dell’ANAC riguardo alla costituzionalità delle procedure utilizzate, il Governo ha proceduto con determinazione, dimostrando una chiara volontà di riformare il sistema degli appalti per migliorare l’efficienza e trasparenza.
Tra le richieste non accolte nel Correttivo, vi era anche quella della nostra Federazione relativa alla necessità di un allegato specifico per la disciplina dei contratti di fornitura dei beni e servizi sanitari.
Oggi è uscito in libreria e negli shop-online la monografia sul correttivo al codice appalti. Scopri di più sull’e-shop