Le siringhe e gli aghi, si sa, sono un po’ il simbolo degli acquisti in sanità. E anche se è ben noto agli specialisti che tali dispositivi rappresentano solo una goccia nell’oceano degli acquisti sanitari, nella mente delle persone sono rimasti oggetti mitici, quasi totemici, rappresentativi di un intero comparto. E quando c’è qualcosa che non va, la siringa difettosa è sempre uno dei primi indiziati. Ecco perché, negli ultimi giorni, ha assunto particolare rilevanza la notizia che Consip, il 14 aprile, ha pubblicato il primo bando di gara per la fornitura di aghi e siringhe alle strutture del Sistema sanitario nazionale. Con i fornitori aggiudicatari verrà stipulata una Convenzione di fornitura, che potrà essere utilizzata dalle pubbliche amministrazioni per i loro acquisti.
Attraverso la pubblicazione di una gara nazionale -si legge sul sito istituzionale del megasoggetto aggregatore-, Consip intende ampliare l’offerta di strumenti di acquisto relativi ad aghi e siringhe – attualmente disponibili come merceologie su altri due strumenti, il Mercato elettronico della PA e il Sistema dinamico d’acquisto – puntando a ridurre la difformità di prezzi a livello geografico e garantire elevati standard qualitativi alle pubbliche amministrazioni.
Da un’analisi condotta sui prezzi di acquisto delle Amministrazioni è infatti emersa una forte difformità dei prezzi medi di aghi e siringhe a parità di prodotto, non solo a livello nazionale ma anche intra-regionale, tra le diverse strutture sanitarie. L’individuazione di un unico prezzo posto a base d’asta e di un unico prezzo di aggiudicazione, ottenuti attraverso la gara Consip, consentirà di attenuare sensibilmente tali differenze di prezzo.
La gara, del valore complessivo di circa 40 milioni di euro in 2 anni, avrà un massimale di fornitura (ovvero il quantitativo massimo di beni acquistabili in convenzione) di circa 500 milioni di “pezzi” e coprirà il 30-35% del fabbisogno annuo della PA relativamente ai beni messi a gara. La gara è strutturata in 15 lotti geografici e ha una base d’asta pari a Euro 36.000.000,00 al netto dell’IVA. Il Contratto avrà una durata di 12 mesi, dalla data di sottoscrizione del contratto. La gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. A questo proposito, tuttavia, va ricordato che proprio di recente l’Anac ha pubblicato, con delibera n. 212 del 02/03/2016, i “Prezzi di riferimento dei dispositivi medici: siringhe, ovatta di cotone e cerotti – Fascicolo REG/UCS/03/2016”, in cui si elencano 25 tipologie di siringhe con prezzi che vanno da 23 centesimi a 2, 12 euro per i dispositivi a perdita di resistenza.
L’iniziativa Consip, va precisato, interessa le categorie degli aghi e delle siringhe di “uso comune”, che corrispondono – rispettivamente – all’85% dei consumi e al 70% del valore complessivo dell’intera categoria merceologica di riferimento. La gara sarà dunque suddivisa in molteplici lotti merceologici, uno per ogni tipologia di ago o siringa (a titolo di esempio: aghi ipodermici per siringa con dispositivo di sicurezza, aghi a farfalla con dispositivo di sicurezza, siringhe con ago misure speciali con meccanismo di sicurezza, siringhe per insulina di sicurezza con ago termosaldato). Non si è ritenuto opportuno affrontare la categoria dei prodotti maggiormente specialistici, data la complessità di alcune pratiche cliniche e la conseguente specificità di alcuni aghi e siringhe. I chiarimenti saranno, esclusivamente, pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti indicati nel bando, tra cui il sito www.consip.it.
Link
http://www.consip.it/gare/bandi/storico_gare/2016/gara_0019/
Delibera prezzi riferimento dispositivi_04 03 2016_FIRMATA
Allegato A_prezzi di riferimento Siringhe Cerotti Ovatta