Albo dei commissari di gara, un’altra fumata bianca

Dopo il rinvio di gennaio, un messaggio di Cantone annuncia un ulteriore differimento di 90 giorni.

Albo dei commissari, la storia infinita. Dopo il rinvio dello scorso gennaio, che fissava il nuovo termine al 15 aprile, nei giorni scorsi è arrivata l’ennesima proroga, resa nota dall’autorità tramite un comunicato di Raffaele Cantone datato 10 aprile e avente ad oggetto, appunto, il “Differimento dell’operatività dell’Albo dei Commissari di gara di cui all’articolo 78 del Decreto Legislativo 19 aprile 2016, n. 50.”

“Nel Comunicato del Presidente -si legge- del 9 gennaio 2019 è stato disposto un primo rinvio alla data del 15 aprile 2019 per la piena operatività dell’Albo di cui all’art. 78 del Codice dei contratti pubblici e per il superamento del regime transitorio di cui all’art. 216, comma 12 del medesimo Codice.

L’Autorità in attuazione della disposizione di cui all’art. 78 ha già adottato in modo completo la disciplina di riferimento, mediante l’adozione delle previste Linee guida, e ha predisposto il sistema informatico per l’iscrizione all’Albo già attivo in parte qua dal 10 settembre 2018 e per l’estrazione degli esperti da nominare nelle commissioni giudicatrici.

L’Autorità, rilevato tuttavia che, dalle notizie apprese, nell’emanando decreto legge cosiddetto “sblocca cantieri” sarebbe presente la norma suggerita dall’Autorità stessa per consentire l’avvio dell’Albo dei Commissari e che è quindi necessario attendere l’emanazione del decreto e la sua conversione in legge al fine di poter verificare le modalità con cui dovrà essere avviato il predetto Albo, dispone il rinvio per ulteriori novanta giorni, a decorrere dal 15 aprile p.v., della piena operatività dell’Albo e del superamento del summenzionato periodo transitorio”.

Leggi il Comunicato

Condividi