Il 13 giugno 2024 si è tenuta presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) a Roma l’iniziativa “L’aggregazione della spesa alla luce del nuovo codice degli appalti: il ruolo dei Soggetti Aggregatori a dieci anni dalla loro istituzione“. L’evento ha segnato il decimo anniversario della creazione del Tavolo tecnico dei Soggetti Aggregatori e ha rappresentato un’importante occasione per analizzare e confrontare i risultati raggiunti fino ad oggi.
L’obiettivo dell’iniziativa era quello di orientare al meglio l’azione del Tavolo alla luce dell’attuale contesto economico e normativo, mettendo in evidenza la rinnovata centralità dell’aggregazione della spesa per gli obiettivi di spending review e la riduzione del debito pubblico. Organizzato dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale e dei Servizi, l’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giancarlo Giorgetti.
Alla manifestazione hanno partecipato i principali stakeholder del settore, fornendo un’opportunità di confronto e scambio di idee sulle best practice e le sfide future. Il decimo anniversario ha permesso di fare un bilancio dell’attività svolta dai Soggetti Aggregatori e di valutare l’impatto delle politiche di aggregazione della spesa sull’efficienza e sull’efficacia della gestione delle risorse pubbliche.
Coloro che non hanno potuto essere presenti fisicamente hanno avuto la possibilità di seguire l’evento da remoto, garantendo così una partecipazione più ampia e inclusiva.