Adriano Leli: risolvere criticità della digitalizzazione appalti per acquisti meno difficoltosi per gli ospedali

“Gli Ospedali devono poter lavorare ed emettere ordini senza dover affrontare le mille difficoltà che si stanno presentando con l’applicazione della digitalizzazione degli appalti”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della FARE Adriano Leli che aggiunge:

“Tra le criticità incontrate con l’avvio della digitalizzazione degli appalti, che a oggi, passati ben 9 giorni, ancora non riesce ad andare a pieno regime, mi trovo nella condizione di segnalare anche la difficoltà di acquisire i CIG. La nostra Federazione ha associati su tutto il territorio nazionale e praticamente in tutte le Stazioni Appaltanti, siamo pertanto nella condizione di monitorare, giorno dopo giorno, le difficoltà che queste si trovano ad affrontare.

Siamo così venuti a conoscenza della criticità nella gestione e nella richiesta dei CIG che dal 1° gennaio, come è noto a tutti, deve passare attraverso la Piattaforma ANAC.

Un esempio per tutti è ciò che ci è stato segnalato da un ASL della regione Liguria dove il RUP, Maurizio Greco, socio FARE nella giornata dell’8 gennaio 2024 ha provato ad acquisire un CIG per un affidamento di 30mila euro. Dopo circa due ore e mezza di lavoro è stato costretto ad arrendersi all’evidenza che non era possibile fare l’acquisizione nonostante le mille peripezie superate e le richieste ingiustificate a cui si è cercato di rispondere.”

Il Presidente FARE, Adriano Leli, denuncia questo stato di cose che mettono in serie difficoltà coloro che devono comunque fare ordini per far procedere gli Ospedali.

Condividi