Gabriele Pelissero eletto nuovo Presidente dell’Aiop

Gabriele Pelissero è stato eletto presidente dell’Aiop, succedendo a Barbara Cittadini alla guida dell’Associazione Italiana delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali e delle aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato. L’elezione si è tenuta a Roma durante la 61a assemblea generale dell’associazione. Pelissero, precedentemente vicepresidente, guiderà l’Aiop per il quadriennio 2024-2028, mentre Cittadini, che ha ricoperto il ruolo di presidente per sei anni, assumerà la vicepresidenza insieme a Sergio Crispino, Francesco G. Galli, Federico Guidoni, Fabio Marchi, Luciano Natali, Michele Nicchio, Maurizio Pigozzi, Andrea Pirastu, Giuseppe Puntin ed Ettore Sansavini.

Pelissero ha dichiarato che l’Aiop rappresenta una componente fondamentale del Servizio sanitario nazionale e che, con questa nuova ripartenza, sarà ancora più forte nel settore sociosanitario. Ha sottolineato l’importanza di integrare la parte ospedaliera, sanitaria territoriale e sociosanitaria per offrire un sistema di Welfare aggiornato e moderno. Inoltre, ha evidenziato la necessità di lavorare con il Governo per ridurre le liste d’attesa e rivedere il sistema complessivo di Welfare e del servizio sanitario, con particolare attenzione ai lavoratori e ai contratti di lavoro.

Sono stati eletti anche i presidenti e vicepresidenti delle nuove Sezioni di Aiop, istituite con la revisione dello Statuto associativo. Livio Tronconi sarà a capo della Sezione ospedaliera, con Dario Beretta, Giacomo Nurra e Concetta Petruzzi come vicepresidenti. Sergio Bariani guiderà la Sezione socio-sanitaria, con Giacomo Di Capua, Enrico Brizioli e Fabio Margilio come vicepresidenti.

Il Consiglio nazionale della sezione Giovani di Aiop ha eletto Gaia Garofalo come Presidente nazionale per il quadriennio 2024-2028, subentrando a Michele Nicchio. I vicepresidenti saranno Francesca Puntin, Tilia Ludovica Miranda e Franco Giardina Papa.

Condividi