A Montesilvano i buyer pubblici della sanità discutono di come applicare correttamente (al meglio) il codice degli appalti

Si apre il 6 ottobre e proseguirà anche il giorno 7 presso il Grand Hotel di Montesilvano (Pe) il Convegno a rilevanza nazionale dal titolo “La transizione dal vecchio al nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni. Verso una nuova governance degli acquisti in sanità” organizzato dall’Associazione Regionale dei Provveditori-Economi della Sanità delle Regioni Abruzzo e Molise (A.R.E.A.) che fa parte della Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità (F.A.R.E.).

Al Convegno interverranno figure rappresentative delle Istituzioni pubbliche quali Ministero delle Infrastrutture, della Salute, AGENAS, ANAC, e CONSIP, oltre a FIASO, FARMINDUSTRIA, Società Scientifiche, Cittadinanzattiva e Giudici Amministrativi.

Al centro del Congresso è posta la figura del buyer pubblico, una professione in evoluzione a seguito della centralizzazione degli acquisti, ma che resta una figura fondamentale che, alla corretta applicazione delle procedure di gara, associa una specifica conoscenza delle esigenze sanitarie partecipando a pieno titolo alla buona riuscita delle prestazioni sanitarie erogate.

Pertanto dall’esame del nuovo Codice ci si aspetta che provengano indicazioni e suggerimenti di come utilizzare al meglio gli istituti contrattuali. Di come declinare ed applicare il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che, secondo il legislatore europeo ed italiano, dovrebbe rappresentare il criterio prioritario nella scelta dei beni e servizi, in particolare nel settore sanitario laddove acquisti inappropriati vanno ad incidere direttamente sulla salute del paziente.

Altro argomento molto attuale che sarà trattato è quello dei tagli lineari che purtroppo sempre più trovano spazio nel documento di economia e finanza di fine anno e la sanità, nonostante le assicurazioni, risulta sempre coinvolta.

Infine per porre un argine alla situazione scandalistica in sanità si parlerà di rinnovamento culturale passando da un sistema di repressione dei rischi corruttivi alla loro prevenzione.

Associazione Regionale Economi Abruzzo e Molise
e-mail area@fareonline.it Telefono 3351348209

Programma Evento AREA

 

Condividi