Page 35 - TEME_2011-11-12-Nov-Dic
P. 35
le aziende informano Alla Fater il premio per Progetti Sostenibili e Green Public Procurement 2011 Fater spa ha ricevuto il Premio nazionale sti sono solo alcuni dei risultati conseguiti di Enza Colagrosso “Progetti Sostenibili e Green Public Pro- da Fater e di per sè rivelano come l’azien- curement 2011” promosso dal Ministero da abbia orientato a 360° il suo approccio dell’Economia e delle Finanze e da CONSIP. alla sostenibilità. Infatti “la sostenibilità” in Il premio è rivolto ad Aziende e alle Pubbli- Fater è nel modello di business e si fonda che Amministrazioni che hanno raggiunto su quattro pilastri: il Pilastro Ambientale, risultati tangibili in processi e nei progetti quello Sociale, l’Innovazione e il pilastro di approvvigionamento sostenibile,in pra- culturale. Il pilastro Ambientale comprende tica negli acquisti verdi. Abbiamo ritenuto i processi logistico-produttivi, il ciclo di vita questo nuovo riconoscimento, ad un’azienda dei prodotti, i progetti di efficienza energe- leader del mercato della cura persona, l’oc- tica, la mobilità sostenibile; in quello Socia- casione per conoscere l’approccio dell’azien- le confluiscono le attività di responsabilità da ai mercati e ai bisogni dei consumatori. A sociale e ambientale e i sistemi di qualità e Maurizio Chirieleison, direttore commerciale sicurezza; nel pilastro dell’Innovazione sono della Fater S.p.A. a cui riportano le direzioni comprese le iniziative di prodotto, di packa- marketing, vendite, ricerche di mercato e ging, la valorizzazione dei rifiuti e le attività R&D adult care. con il trade, infine nel pilastro Culturale noi lavoriamo per incentivare i comportamenti dottor chirieleison, il Premio sostenibili. Green Public Procurement e’ un riconoscimento nazionale rivolto La Fater entra giornalmente nelle alle aziende e alle pubbliche famiglie italiane, ricordiamo insieme amministrazioni che hanno raggiunto con quali prodotti? risultati negli acquisti verdi. cosa ha Fater è l’azienda più importante nel settore fatto la Fater? dei prodotti assorbenti per la persona ed è Abbiamo sostenuto una nuova sfida, quel- leader nei diversi mercati di cui esso si com- la cioè di riuscire a coniugare le migliori pone. L’azienda ha una storia di assoluto performance di prodotto con la riduzione successo anche nel campo dei pannolini per degli impatti ambientali sia in riferimento bambini e dei prodotti per l’incontinenza. al processo produttivo-logistico, sia riguardo PAMPERS offre in tre linee di prodotto (Pro- il design di prodotto. gressi, Baby Dry e Sole e Luna) la risposta L’azienda ha ridotto l’utilizzo di energie del più adeguata alle esigenze delle mamme e 10%, tutti gli scarti di produzione vengono dei bambini e completa la cura del bambi- riciclati e trasformati in arredi urbani, sono no con le salviettine umidificate Pampers; stati eliminati 6.580 camion per il trasporto LINIDOR e DIGNITY sono i marchi per l’in- dei prodotti grazie a più efficienti modali- continenza ci piace pensare in particolare su tà di carico e all’utilizzo del trasporto via tale mercato di contribuire al miglioramento nave. Abbiamo poi ridotto l’uso di materie della qualità di vita e dignità alle persone prime riducendo il peso dei pannolini del che soffrono questo disagio. Fater infine 45% e dei pannoloni di circa il 30%, pur distribuisce i prodotti a marchio Tempo e i offrendo performance migliorate. Que- prodotti Infasil. Ogni anno, nel nostro sta- TEME 11/12..11 33
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40