Page 36 - TEME_2011-11-12-Nov-Dic
P. 36
le aziende informano bilimento di Pescara, realizziamo circa 4 prodotto. Intercettare queste esigenze è il miliardi e mezzo di pezzi primo passo della nostra ricerca. I ricercatori Fater, sparsi in tutto il mondo, lavorano sui Quali sono stati i risultati più dati raccolti per trovare risposte alle preci- significativi? se istanze del consumatore. Questo modo Ce ne sono stati diversi, a fronte però di un di operare, nel tempo, ci ha permesso di investimento economico del 5,7% su un portare sul mercato prodotti vincenti per- fatturato aziendale che è pari a 800milioni ché capaci di rispondere alle esigenze dei di euro. LINES E’, ad esempio, è sicuramente consumatori. un risultato importante per la nuova materia sviluppata e brevettata da noi: il Lactifless. Il Parliamo dei vostri prodotti dedicati progetto è iniziato nel 1989, quando rile- all’incontinenza. vammo gradi di insoddisfazione nel cliente che lamentava uno scarso comfort del pro- Abbiamo riservato sempre un’attenzione dotto. Da allora, con un lavoro scrupoloso e particolare ai prodotti per l’incontinenza costante, siamo riusciti a creare il Lactifless severa. I nostri prodotti contengono tec- che, con le sue caratteristiche particolaris- nologie avanzate come l’Anti Odor-System sime, ha dato vita ad un assorbente che per per il controllo degli odori , tecnologia ad flessibilità e plasmabilità ha la proprietà oggi unica al mondo. Altra particolarità di adattarsi al corpo della donna, come se dei nostri prodotti per l’incontinenza e’ la sparisse. Ora stiamo portando sul mercato il presenza di una lozione dermo-protettiva primo pannolino privo di cellulosa ( Pampers che aiuta a prevenire il rischio di piaghe da Progressiv) che permette al bambino, grazie decubito. La nostra mission in questo settore al filtrante “Fresco-Asciutto, di indossare è: garantire una qualità di vita sempre mag- un articolo simile, per dimensione e peso, giore ai nostri consumatori. Spesso però ad mutandina e di lasciarsi alle spalle la dobbiamo scontrarci con delle resistenze pesantissima “corazza” del vecchio panno- che sembrano spingerci nel senso contrario. lino, a cui era stato costretto fino ad oggi. cosa intende, si spieghi meglio? cosa significa “innovazione” per la Noi lavoriamo per offrire ogni sorta di FATer? comfort ma ci vediamo respingere da con- Mi permetta una premessa: la Fater è il vinzioni che posso riassumere con una frase frutto di un matrimonio fortunato tra il semplicissima: “ ma è sempre stato fatto Gruppo Angelini e Procter&Gamble., una così!”. Nonostante la nostra esperienza ci joint-venture paritetica che ci ha trasmes- so la tenacia nella ricerca dell’innovazione. conforti ci stupiamo sempre quando ci tro- La nostra sfida aziendale è infatti quella di viamo limitati dal dettato normativo. Auspi- offrire ai consumatori prodotti innovativi. co che sempre più possa esserci dialogo con Da noi l’innovazione ha inizio proprio con la Pubblica Amministrazione per condividere l’ascolto del consumatore. Ogni anno impe- le conoscenze sul consumatore e le sue reali gniamo somme importanti nella ricerca di esigenze oltre, ad esempio, alla condivisione mercato e intervistiamo circa 30mila con- dei principi dettati dalla ISO 15621. Tale sumatori per cercare di cogliere ciò che ISO identifica le caratteristiche importanti si può fare per migliorare ancor di più la dei prodotti dedicati agli utenti incontinenti loro soddisfazione. L’analisi delle esigenze tenendo conto anche delle necessità di colo- della persona sono alla base di ogni nostro ro che assistono (i care givers). 34 TEME 11/12. 11