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gestione Il benessere organizzativo nei suoi effetti di salute Strumenti di monitoraggio del clima organizzativo, metodi e strategie di mantenimento del benessere nell’ambiente organizzativo delle Aziende Sanitarie Perché si sente sempre più parlare di diuvati anche da esperti professioni- Maria Cristina Carraro vita stressante, soprattutto in ambito sti interni o esterni, diventa allora la Sociologa sanitaria e Pedagogista Addetta al Servizio di Prevenzione lavorativo? migliore strategia anti-stress. Nella Protezione Aziendale Ausl Imola È possibile ambire a una situazione letteratura si rileva che a generare un Stefano Cifiello lavorativa in cui ognuno di noi può ambiente organizzativo sfavorevole e Sociologo e Psicologo Clinico Dirigente Sociologo Ausl Imola sentirsi di dare il meglio, in cui ci si un contesto sociale povero di risorse, Claudio Mazzoni sente valorizzati e incentivati, nono- concorrono vari fattori, fra cui (AA.VV. Dirigente Amministrativo Ausl Imola stante la crisi economica, il precariato 2010): e le insicurezze che caratterizzano il Un eccessivo carico di lavoro rispet- nostro tempo? to al tempo a disposizione per lo Le situazioni di stress sono presenti in svolgimento. qualsiasi contesto lavorativo, seppu- I conflitti dovuti a incoerenza fra re con diverse modalità e una diversa la mansione e il ruolo ricoperto dal incidenza (Cifiello 2004). Oggi purtrop- lavoratore. po c’è un’attenzione limitata a queste L’incoerenza fra incarico assegnato problematiche, o meglio sembra essere e competenze del lavoratore: sotto- maggiormente diffusa l’opinione che valutare le competenze del lavora- considera irrilevante o addirittura con- tore è dannoso al pari di una sopra- troproducente lo star bene o il far star valutazione delle sue capacità. bene sul lavoro. Il Management sembra La carenza di coinvolgimento del dire sempre più spesso: non c’è forse lavoratore nel sistema decisionale Crisi? Ringraziate di avere un lavoro! e scarsa influenza sul processo di Esiste un elenco articolato delle occa- lavoro, accompagnato da sistemi sioni di stress. Vari Autori, in lette- inefficaci di comunicazione e da ratura, ci mostrano come tali occa- un’eccessiva burocratizzazione. sioni dipendano dalle caratteristiche Il dis-equilibrio nella distribuzione dell’ambiente in rapporto a quelle dei carichi di lavoro, negli incentivi, individuali (Lewin, 2005 Cooper, 1998). nelle progressioni e in ogni opportu- Consultando l’elenco, come brevemen- nità di carriera (AA.VV. 2009). te faremo qui di seguito, sarà facile Il lavorare in solitudine e in modo comprendere che la maggior parte parcellizzato, specialmente se si è a degli stressors originati dall’ambiente contatto col pubblico: il proprio lavoro di lavoro, per essere superati, richie- si riduce allora a una serie di micro- dano modificazioni attivabili solo con operazioni tendenzialmente identiche, un complesso intervento organizzativo. di cui non si conoscerà mai l’esito (la Sono trasformazioni che implicano una nuova Catena di montaggio). precisa volontà da parte dell’organiz- La scarsa percezione di supporto da zazione datore di lavoro a interveni- parte dell’organizzazione e dei colle- re sulla situazione. L’intervento dei ghi e relazioni interpersonali insod- manager di un’organizzazione, coa- disfacenti. TEME 7/8.15 25