Page 28 - TEME_Luglio Agosto 2015
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gestione  L’aggressione psicologica nell’am- 2.1 - Il ruolo del Management nella biente di lavoro: vittimizzazione, creazione di benessere organizzativo umiliazione, scarsa considerazione, all’interno delle Aziende Pubbliche comportamenti sprezzanti da parte Nell’ambito di una nuova e moderna di superiori o colleghi o essere vitti- visione di gestione aziendale, l’aspet- ma di aggressione (verbale, fisica e to del benessere organizzativo rap- sessuale) da parte di terzi. presenta per la struttura manageriale  La difficile conciliazione degli impe- un elemento di particolare importan- gni casa/lavoro. za, che incide fortemente sulla vita La governance dei rischi psicosocia- aziendale e su quelli che sono i risul- li genera invece un ambiente lavo- tati e le performance. Di conseguenza, rativo salutare (Jaques 1974), in cui anche in considerazione dell’aumento lo spirito di partecipazione e il clima della complessità e della dimensione organizzativo risultano positivi e ciò dei sistemi organizzativi, al manage- notoriamente comporta, come effetto ment sono richieste nuove competen- immediato, un aumento della qualità ze e sensibilità nella conduzione delle delle performances produttive. Aziende, con sempre maggiore atten- La volontà di cura di un’organizzazione zione verso strumenti di governance, verso i propri dipendenti si manifesta: che migliorino il benessere e la quali- • attraverso il rilievo che essa dà tà del lavoro, quale ulteriore leva per all’apprendimento, alla sperimen- accrescere l’efficienza e la qualità dei tazione e all’acquisizione di nuove servizi prodotti. conoscenze da parte dei lavoratori; Le sole procedure amministrative • nel grado di interesse, che essa d’altronde non possono garantire di manifesta, per i problemi del perso- governare la convivenza organizzati- nale e per l’impatto delle condizioni va, in un sistema ad alta intensità di di lavoro sullo stesso, considerando lavoro, dove le relazioni informali tra che esistono le necessità psicologi- le persone rappresentano una variabile che del personale e non solo quelli altrettanto fondamentale. Alcune criti- degli utenti/ clienti. cità, sovente riscontrabili in organizza- • con l’attenzione verso le proposte zioni complesse, quali la mancanza di normative e programmatiche dei organizzazione e programmazione del lavoratori; lavoro, l’incertezza relativa al ruolo da • testando continuamente il clima svolgere, l’aumento di stress e disa- organizzativo; gio, la cattiva percezione della qualità • intervenendo prontamente là dove si e vivibilità dei luoghi di lavoro, non esprimono situazioni di stress. derivano tanto e solo da cattivi stru- In questo senso, sicurezza e benessere menti amministrativi di gestione, ma organizzativo negli ambienti di lavoro sono la conseguenza della mancanza compongono un sistema multidimen- di un sistema di governance più com- 1 sionale e dinamico ( ), fortemente plessivo dell’intero contesto lavorativo, 1. ancorato al contesto di riferimento, a che comprende aspetti di clima, oltre Su questa affermazioni si raccoglie un largo consenso nelle letteratura generare il quale concorrono: che di relazione, tra organizzazione scientifica (Pratt 2000; Avallone,  a spetti ambientali strutturali; e lavoratore. È fondamentale pertan- Bonaretti 2003) inoltre essa assume un ruolo di spicco nella legislazione  la tecnologia utilizzata; to, oggi più che mai, che la dirigenza, sul lavoro italiana. Nel decreto legislativo 626/94 e in seguito col  l’assetto organizzativo; oltre a garantire una capace gestio- 81/08 e s.i. si dispone che il datore di lavoro includa nella Valutazione  e le scelte che il singolo può attuare ne ordinaria, sappia esprimere anche dei Rischi aziendali anche quella riguardante lo Stress Lavoro in tale ambito. nuove competenze di natura aspecifi- Correlato (SLC), allargando così il confine della tutela dei lavoratori ca, dotandosi di strumenti innovativi di agli aspetti che compongono la qualità del capitale sociale 2 – Gli attori dell’intervento governo delle relazioni umane, di pre- dell’organizzazione, ossia le relazioni interpersonali, l’asset organizzativo, Due, fra gli altri, gli attori, che operan- venzione dello stress lavoro-correlato, la cultura aziendale, il sistema di knowledge management, l’apparato do in sinergia, possono mettere in atto di composizione dei conflitti, di atten- comunicativo formale e informale e le relazioni con i vertici questo ampio processo di cambiamento. zione verso le aspettative professionali 26 TEME 7/8.15
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