Page 33 - TEME_Luglio Agosto 2015
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gestione indicatori rappresentativi di queste SLC in ambito personale/ lavorativo. dinamiche che, valutati unitariamen- Le segnalazioni e i contenziosi regi- te, concorrono a generare il panorama strati dai flussi dedicati al monito- di contesto per la ricerca-intervento. raggio dei fenomeni di prepotenza Nel contesto, è importante che i dati e vittimizzazione subita o prodotta provenienti dalla metodologia di valu- dagli operatori. tazione del rischio SLC (Magnavita Dati informali riferiti dai lavoratori 2008; Angelini 2013), vengano inte- in occasione di sopralluoghi, riunio- grati da altri flussi provenienti da fonti ni, incontri finalizzati alla tematica diverse: o ad altro titolo. Che da un lato consentano un’a- nalisi approfondita delle dinamiche 4-2 - Area della prevenzione del disa- organizzative e comunicative azien- gio e del rischio, della promozione del dali (le chiameremo Fonti indirette), benessere e della cultura della sicurez- Che dall’altro, permettano di dimen- za, degli stili di vita sani e sicuri sionare la percezione soggettiva È risaputo che i ritmi e le dinamiche della popolazione lavorativa rispet- sociali odierne sottopongono tutti noi to alle dinamiche organizzative e di a sforzi di adattamento psico-fisico definire le reti comunicative e rela- molto elevati, sia nel mondo vitale, zionali informali entro l’ambiente sia nel contesto organizzativo e che lavorativo (Fonti dirette). il vissuto sociale ambientale e ruolo Fra le Fonti indirette è possibile anno- sociale organizzativo non sempre si verare ciò che emerge dai seguenti armonizzano, generando conseguenze documenti: variabili a seconda dei sistemi protet- Il sistema di valutazione del perso- tivi di coping e delle risorse disponibili nale di comparto, dei quadri e dei per ogni persona (Cifiello 1997). dirigenti aziendali. Si è già detto che questo proget- Le segnalazioni e considerazioni to fa propria una concezione per cui susseguenti alle attività del Comi- la responsabilità sociale o mission di tato unico di Garanzia (CUG). un’azienda, segnatamente se sanita- Le valutazioni e segnalazioni prove- ria, è attuare azioni volte a educare e nienti dallo staff di Governo Clinico promuovere costantemente stili di vita in tema d’incident reporting e sicu- sani e sicuri, da adottare non solo in rezza dei pazienti, come indicatore ambiente professionale, ma anche in indiretto del clima aziendale. ambiente vitale. Tematiche come la Le segnalazioni e i contenziosi regi- lotta all’obesità, le dipendenze pato- strati dall’Ufficio Relazioni col Pub- logiche anche legali (Alcol e Tabac- blico, come indice di contrasto nella co), la promozione di sane abitudini pratica clinica. alimentari, ossia di comportamenti Il sistema di rilevazione del fabbiso- positivi per sé e per gli altri, sono piat- gno formativo in relazione alle esi- taforme sulle quali conviene costruire genze sistemico-organizzative. e perseguire progetti anche per una Fra le Fonti dirette d’informazioni si funzione educativa indiretta verso la possono prevedere, se non già presenti: società. Quest’area si arricchisce in 5. Questionari e interviste di gruppo o questo modo non solo di una funzio- Nei SWR un Team Aziendale promuove incontri di intervista semi-strutturate. ne preventiva rispetto a patologie che di gruppo dei lavoratori presso i Reparti/Servizi con lo scopo di Focus Group e gruppi di migliora- limitano la capacità produttiva delle rilevare, in modalità bottom-up, le criticità tecniche e organizzative 6 mento. persone ( ), ma assume anche un’ele- in tema di sicurezza sul lavoro e Discussione e confronto in gruppi vata valenza psicologica, pedagogica percezione del rischio. Tali rilevazioni rappresentano la base di partenza omogenei o misti. e sociologica, in termini di aumento per la pianificazione di azioni di miglioramento tese a eliminare o a 5 Safety Walk Around (SWR) ( ) e del sentimento di appartenenza delle ridurre gli elementi critici evidenziati World Cafè. persone al proprio ambiente di lavoro. 6. Uno sportello di ascolto del disagio In questa direzione, fondamentale Cfr. NIOSH, 2008; EU-OSHA 2002,2010,2014 TEME 7/8.15 31