Page 29 - TEME_Luglio Agosto 2015
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gestione dei lavoratori ecc. Accanto alle tradi- economico (riduzione della produttivi- zionali funzioni di gestione del perso- tà, conflitti interni, forti tensioni) e di nale relative alla procedure di sviluppo carattere psico-somatico (derivanti da professionale, di formazione, valuta- fenomeni quali sindrome da burn-out, zione della performance, occorre guar- mobbing). dare alla qualità della vita all’interno Solo andando oltre al puro adempi- dell’azienda in termini di sicurezza, mento dell’applicazione di procedure partecipazione, fiducia, soddisfazione, vincolate ai risultati amministrativi, quale rafforzamento della più ampia e con uno sguardo orientato a diffon- complessiva funzione di gestione del dere il benessere organizzativo, si ori- capitale umano e professionale. ginerà una nuova cultura basata sulla In quest’ottica, il management pub- capacità di ognuno di farsi carico della blico è chiamato a esprimere nuovi propria missione, di definire autono- modelli culturali e di gestione, in mamente i propri obiettivi operativi, di quanto un nuovo modo di pensare la essere proattivi, senza dover aspettare PA sta diventando una delle grandi in modo passivo indicazioni e prescri- sfide presenti e future, che richiede zioni, di percepire il proprio ruolo come in primis il rimettere in discussione un contributo alla creazione di valore, proprio il modo di concepire l’A- per migliorare le performance attese zienda Pubblica all’interno dei nuovi e nel contempo costruire un nuovo, scenari. dinamico e incisivo ruolo della Pub- Ciò richiede di agire su tutti gli aspetti blica Amministrazione all’interno del dell’organizzazione, tra i quali va senza sistema Paese. dubbio considerato il sistema di rela- E di questo il Management pubblico zioni interno ed esterno, che coinvolge ne deve acquisire piena consapevo- l’ambito lavorativo e professionale. E lezza: recuperare la rilevanza della non tanto e solo in termini di cono- sua missione, la centralità del suo scenze e knowhow, ma anche in ordine ruolo e coglierne i valori e il senso agli elementi di carattere ambienta- profondo. L’azione del Management le, connessi al modo in cui le persone pubblico, oltre che orientata a ben operano all’interno dell’azienda, i quali applicare i tradizionali strumenti di richiedono strumenti maggiormente carattere gestionale, può saper gene- protettivi e maggiormente orientati rare, all’interno dell’azienda, un buon alle relazioni interpersonali: un welfa- clima organizzativo, quale condizione re aziendale orientato alla capacità di indispensabile al perseguimento delle ascolto e di sviluppo delle relazioni nel migliori performance, facendo di tali tessuto aziendale. È proprio partendo dalla capacità di favorire il benessere È fondamentale che la organizzativo, inteso come capacità di ascolto, sviluppo delle relazioni, gestio- dirigenza oltre a garantire la ne positiva del cambiamento, crescita, gestione ordinaria esprima coinvolgimento, riconoscimento delle competenze, che si possono gettare anche nuove competenze di le basi per meglio intervenire sulla natura aspecifica, dotandosi di propria organizzazione, individuare le dimensioni che determinano la qualità strumenti innovativi della vita e delle relazioni e valorizzare le risorse umane, al fine di migliorare il di governo delle relazioni umane livello di performance. La mancata rea- di prevenzione dello stress lizzazione di una buona cooperazione tra singolo e organizzazione azienda- lavoro-correlato e di le può comportare numerosi proble- mi per entrambe le parti: di carattere composizione dei conflitti TEME 7/8.15 27