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organizzazione TABELLA 2 delle soluzioni organizzative proposte per il sistema ed il servizio, ha garantito la VOCE DI COSTO PRIMA DELLA POST ANNUALE RIORGANIZZAZIONE RIORGANIZZAZIONE rispondenza delle offerte agli elevati stan- DELLE PROCEDURE DI ACQUISTO dard di qualità necessari al San Matteo. La situazione precedente alla riorganiz- Materiali di consumo 350.000 euro zazione prevedeva contratti di fornitura Servizi ed apparecchiature 150.000 euro 180.000 euro con durata annuale, frammentati su più fornitori, che venivano rinegoziati di anno TOTALE COSTI 500.000 euro 180.000 euro in anno con limitata capacità negoziale Considerando le complessità del mercato ed indebolimento della governance, senza ed organizzative legate alla razionaliz- un dimensionamento certo della spesa. zazione e nuova governance dei processi La spesa storica annuale per materiali di di acquisto sopra descritti, si è deciso di consumo per artroscopia (lame, frese, adottare un approccio HTA costituendo cannule, bisturi, ecc.) ammontava a circa un gruppo di lavoro a cui hanno parteci- 350.000 euro, mentre quella per servizi pato fattivamente le Direzioni Sanitaria e apparecchiature (centralina, monitor, e Amministrativa, il Provveditorato, l’In- fonte luce, motori, vaporizzatori, carrelli, gegneria Clinica, la Farmacia, la Clinica ottiche) ammontava a circa 150.000 euro. Ortopedica e la Divisione di Traumato- La metodologia HTA, il volume delle forni- logia, in grado di garantire un approccio ture, la durata pluriennale del contratto, multidisciplinare al problema in esame, l’innovatività della formula e l’autorevo- secondo diverse prospettive specialistiche. lezza tecnico-scientifica del San Matteo Il frutto del lavoro di gruppo ha dato il hanno consentito di assegnare l’appalto a via alla procedura aperta per la fornitura un prezzo annuo di circa 180.000 euro, con in full service di materiale di consumo una riduzione di costi che supera il 45 %, per l’artroscopia e di apparecchiature in senza considerare i minori costi interni comodato d’uso, con manutenzione a legati alla razionalizzazione nella gestione carico della ditta fornitrice. Considerando delle scorte, delle procedure di acquisto e la mission di ricerca e formazione univer- di manutenzione ed assistenza. sitaria del San Matteo, si è prevista anche A ciò va aggiunto che, non effettuando la fornitura e l’allestimento di un’aula per l’acquisto della strumentazione ma, di la formazione collegata con la sala opera- fatto, avendone variabilizzato il costo, fra toria digitalizzata, consentendo così lo 3 anni il San Matteo potrà bandire di nuovo svolgimento di sessioni congressuali e la gara, mettendo in concorrenza i compe- didattiche di grande efficacia. titors ed evitandone posizioni di “lock in”, Le due imprese fornitrici dei due reparti oltre a recepire le migliori novità del settore. sono state messe in concorrenza totale In conclusione: il San Matteo ha rinnovato grazie all’accurata stesura del capitolato il parco tecnologico, la formazione e la tecnico che prevede la fornitura di appa- ricerca traggono giovamento dalla nuova recchiature, servizi e materiali per una connettività delle sale operatorie digita- durata di 36 mesi. La valutazione sani- lizzate, i servizi ed i materiali di consumo taria ed ingegneristica della campiona- risultano ottimizzati, il tutto con notevoli tura visionata e provata da chirurghi e risparmi di costi ed incrementi per quanto tecnici per un paio di mesi ed il confronto riguarda i livelli di servizio. 34 TEME 4.08