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gestione risorse umane La gestione delle risorse umane in una Azienda Sanitaria Tra i fattori fondamentali che a nuove forme contrattuali a tempo Simona De Simoni influenzano il raggiungimento degli determinato. Quanto detto complica ASL Viterbo obiettivi strategici, prefissati dalle notevolmente la gestione del perso- Silvia Dari ASL Viterbo Aziende Sanitarie, vi sono le compe- nale, che è costituito sia da lavora- Rinaldo Menicacci tenze e la professionalità dei dipen- tori aventi rapporti flessibili, sia da ASL Arezzo denti, il benessere organizzativo, il lavoratori assunti a tempo indeter- clima percepito, la salute e la qualità minato. La compresenza dei suddetti della vita negli ambienti di lavoro. Al gruppi, comporta impatti negativi di là delle ragioni di responsabilità sul clima aziendale, non solo per i sociale, che il datore di lavoro ha lavoratori momentanei ma anche per nei confronti dei propri lavoratori, vi quelli permanenti, generando con- sono altri motivi per questa centra- flitti. All’interno delle aziende inno- lità organizzativa. Al fine di raggiun- vative, che accettano e anzi valoriz- gere la soddisfazione dell’utenza e zano la diversità dei punti di vista e per rispondere alla domanda di salu- delle culture, i conflitti sono ritenuti te del cittadino, crescente nell’ulti- inevitabili e possono coesistere nel mo decennio, risulta evidente come processo produttivo; l’impegno della sia importante l’investimento sulle direzione, nella loro soluzione (nego- risorse umane e sulla loro professio- ziazione del conflitto) può portare, nalità; è fondamentale pertanto, tra a una maggiore comprensione entro le diverse attività che possono essere e fra i gruppi migliorando la qualità messe in pratica, promuovere e man- del lavoro complessivo. tenere un adeguato livello di benes- “Il conflitto a volte risulta essere il sere fisico e psicologico in coloro che mezzo di espressione di una mino- sono i veri attori protagonisti della ranza progressista per convincere la crescita e dell’evoluzione dell’orga- maggioranza conservatrice a tenta- nizzazione stessa: le persone. re innovazioni nelle politiche e nelle 1 Il raggiungimento di obiettivi strate- metodologie operative” . gici di qualità è strettamente colle- Il primo passo per procedere in que- gato al ruolo che la cultura aziendale sta direzione è prevenire fenomeni ha per le risorse umane che compon- quali il “burnout”, promuovere corsi gono l’organizzazione e alla capaci- di formazione, programmi di sviluppo tà di affrontare e risolvere rapporti e di compensation. conflittuali in azienda: di fatto un A tal fine nasce l’esigenza di appro- conflitto mal gestito e/o non risolto fondire l’argomento svolgendo un’a- genera malumore e stress all’interno nalisi sul clima organizzativo, visto del posto di lavoro. Nello specifico come fenomeno complesso interno il Servizio Sanitario Nazionale deve alle organizzazioni. Il clima può esse- gestire sempre più frequentemen- re considerato come il collante che te situazioni complesse che richie- tiene insieme le diverse dimensio- dono flessibilità, così come tutte le ni, i diversi reparti, che dà un senso Aziende che si trovano nel mercato comune a lavori diversi. Chi dovreb- 1. dei servizi, anche attraverso il ricorso be saper governare ed intervenire Calamandrei, Orlandi, 1998 TEME 5/6.15 17