Page 24 - TEME_Maggio Giugno 2015
P. 24
gestione risorse umane Discussione altri colleghi più valorizzati per- Il personale intervistato, ha ben ché capaci di esprimere maggiore presente le responsabilità e i propri professionalità. compiti all’interno del lavoro che Anche l’apertura all’innovazione pre- svolge, sia a livello personale che senta alcune ombre: il valore tota- rispetto all’organizzazione, ma, que- le si colloca al di sotto della media sta consapevolezza, non sempre si generale. Pertanto, potrebbe essere tramuta in soddisfazione personale. opportuno che l’Azienda investa in Gli aspetti organizzativi hanno infat- innovazione tecnologica, in diffe- ti, un andamento generalmente più renziazione dei prodotti, servizi e in negativo. immagine, ma senza dimenticare le La maggior parte del personale, sa differenti esigenze del dipendente e quali sono gli obiettivi da perseguire l’evoluzione dei propri bisogni. ma non si trovano soluzioni repenti- Tutto questo perché il concetto di ne a determinate problematiche. benessere organizzativo si riferisce Il livello di benessere complessivo al modo in cui una persona vive la percepito si attesta intorno al livello relazione con l’organizzazione in di sufficienza per alcuni aspetti; ma cui lavora e deve essere tradotto in emerge, nel complesso, un fattore di azioni concrete prestando, ad esem- disagio particolarmente sentito con- pio, attenzione alle necessità e alle nesso alla carenza di valorizzazione. aspettative dei dipendenti, ascoltan- La scarsa valorizzazione avvertita dal do le esigenze, gestendo il disagio. personale è l’elemento di maggiore Tanto più una persona sente di “sofferenza” nella rilevazione del appartenere all’organizzazione, per- benessere. ché ne condivide i valori, le pratiche, Essa è da attribuire ad un bisogno i linguaggi, tanto più trova motiva- individuale non tanto legato ad zione e significato nel suo lavoro. incentivi economici, quanto agli Per tali motivi, a fianco delle com- aspetti organizzativi e psicologici petenze tecniche, diventa necessa- del lavoro. rio sviluppare competenze legate Molte sono le possibili cause, esterne alla dimensione emozionale, ovvero ed interne, che meriterebbero ulte- al modo in cui le persone vivono e riori indagini di approfondimento. rappresentano l’organizzazione e, Tra queste abbiamo individuato: soprattutto, tenere conto dell’am- - mansioni eccessivamente circo- biente, del clima in cui i dipenden- scritte ad ambiti legati alla logi- ti si trovano a dover lavorare ogni ca della posizione, che le persone giorno. vorrebbero superare senza averne Osserviamo le dimensioni collegate la possibilità; agli aspetti relazionali: evidenzia- - cultura manageriale dei capi che no che il livello di circolazione delle non favorisce l’espressione del informazioni è buona. livello di professionalità appreso Esiste invece, una diversa percezione e della creatività organizzativa delle relazioni tra il livello orizzonta- maturata: le, percepito in maniera più positiva, - assuefazione comportamentale rispetto al livello verticale. inconsapevole alla mera esecu- Il profilo generale che è stato costru- zione dei compiti, con il disagio a ito, permette di avere una visione svolgere la propria attività lavo- d’insieme di criticità e positività. rativa con la frustrazione di non Le voci maggiormente positive, inve- poter contare di più; ce, sono determinate dalla motiva- - inadeguate capacità di autova- zione e chiarezza degli obiettivi che lutazione del proprio valore pro- la maggior parte delle persone pos- fessionale in rapporto a quello di siede, così come della sensazione di 22 TEME 5/6.15
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29