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marketing Il processo di approvvigionamento nell’organizzazione delle Aziende Sanitarie La mission e le variabili di contesto, in • forti difficoltà di comunicazione con le Francesco Bof Sda Bocconi generale, determinano le strategie di professionalità mediche e, in generale, acquisto di un’azienda sanitaria, di un’al- con gli utilizzatori dei fattori produt- leanza tra più aziende sanitarie o delle tivi; medici e provveditori o farmacisti centrali regionali che acquistano in nome e provveditori, per esempio, spesso si e per conto delle aziende sanitarie del percepiscono, all’interno dell’Azienda territorio di riferimento. Sanitaria, come entità estranee che Gli obiettivi di fondo (mission) sono di lavorano all’interno di funzioni indi- solito legati sia alle esigenze di conteni- pendenti, anziché come attori che parte- mento della spesa, sia al miglioramento cipano alle fasi di un medesimo processo della qualità dei fattori produttivi e del aziendale; in linea con chi sostiene che servizio pubblico, sia allo stimolo della il principale problema organizzativo competitività e dell’innovazione sui mercati delle Aziende Sanitarie sia proprio la di riferimento. scarsa integrazione tra dimensione sani- La rilevanza socio-economica degli approv- taria e dimensione amministrativa vigionamenti e la necessità di riqualifi- (problema che tipicamente richiede care il ruolo di chi li gestisce a partire da l’adozione di un’approccio per processi); questi obiettivi istituzionali, indirizzano • come troppo spesso si debba fare i conti verso modelli gestionali costruiti su logiche con l’inadeguatezza del capitale umano di processo (con la domanda come input) a disposizione (particolarmente avvertita l’as- e sulla coerente riorganizzazione di ruoli senza di risorse e/o competenze capaci di gestire e risorse coinvolti. Oggi, in particolare, le relazioni con i fornitori); con la tendenza a regionalizzare gli acquisti • come tale inadeguatezza possa essere l’approccio per processi e l’investimento quantitativa (risorse scarse), ma sia sulla progettazione organizzativa diven- innanzitutto qualitativa (competenze, tano le vere determinanti del successo misurato su tali obiettivi. La mission e le variabili di contesto, Sda Bocconi e Fare stanno svolgendo una determinano le strategie ricerca che si pone l’obiettivo di fotogra- fare le organizzazioni degli acquisti pubblici di acquisto di un’azienda sanitaria, di un’alleanza tra più aziende all’interno delle Aziende Sanitarie italiane cercando al contempo di individuare le criticità comuni e rilevanti. I risultati delle sanitarie o delle centrali regionali che acquistano in nome 58 interviste semi-strutturate fatte a diri- genti e funzionari degli acquisti di Aziende e per conto delle aziende sanitarie Sanitarie appartenenti a 14 Regioni diverse, evidenziano, in sintesi: del territorio di riferimento. TEME 11/12.08 29
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